Faretti in cartongesso: Luce calda, neutra o fredda?

Luce calda, luce neutra o luce fredda? 

Il team di Novarte è sempre attento alla selezione dei migliori marchi da presentare nel proprio showroom. Grazie all’esperienza maturata negli anni e alle messe in opera portate a termine nel settore commerciale e domestico, Novarte Snc ha selezionato + di 100 faretti preassemblati in cartongesso facili da applicare e dai materiali di qualità.
Oggi ci soffermeremo su un tema importante, base di una scelta stilistica che andrà a regalare luminosità ai tuoi spazi. 

Faretti in cartongesso: Meglio luce fredda o luce calda?

Partiamo dal presupposto che è bene ricordare che la scelta del colore della luce delle lampadina è una scelta stilistica e non qualitativa. Ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze di illuminazione e alle proprie preferenze luce fredda o luce calda per i suoi spazi.
E’ vero però che la tonalità di luce influisce molto a livello psicologico e determina degli stati d’animo differenti a seconda della sua intensità.  Oltre tutto la scelta delle lampadine e della loro intensità di luce sono in grado, in maniera differente, di raggiungere il comfort e l’efficienza desiderata.  La scelta del colore della luce dei faretti in cartongesso è importante per esaltare l’effetto sugli arredi, mobili lucidi vengono valorizzati da luce fredda, per esempio. 

Luce fredda, Luce calda, Luce naturale… quali sono le differenze? 

Prima di passare ai consigli per ambiente, specifichiamo le differenze tra le varianti di luci led. Procedendo da sinistra, nell’immagine raffigurata, il passaggio parte da una tonalità fredda ad un a naturale, detta “neutra”, per completarsi a quella calda. Semplificando, le tonalità di luce si differenziano in base ai valori in scala gradi Kelvin: 

  • Temperatura fredda: range compreso tra 6000 K e 6500 K
  • Temperatura naturale (neutra): range compreso tra 3000 K e 4000 K
  • Temperatura calda: range compreso tra 2000 e 2700 K



    In cucina faretti a luce fredda o luce calda?
    Nelle stanze come la cucina, dove bisogna mantenere alta la concentrazione e avere una buona visibilità, le lampade a luce fredda o neutra sono essenziali. Installare faretti in cartongesso a sospensione o a soffitto possono diventare pratiche utili per rendere avvolgente il momento del pasto. 

In salotto o in camera da letto,  faretti a luce fredda o luce calda?
Faretti in cartongesso con luci troppo abbagliati in ambienti come il salotto o la camera da letto possono dare fastidio. Questa tipologia di stanze vengono illuminate, generalmente, da luci controllate, ideali per illuminare in modo soffuso e senza acceccare.
Ecco perché le luci calde sono essenziali per salotto e camera da letto.
I nostri faretti in cartongesso da illuminazione indiretta possono montare sia lampade da luce fredda, sia lampade da luce calda.

Si dice luce fredda per lampadine con temperatura colore compresa tra i 3600 e i 6500 Kelvin.
Si dice luce calda per lampadine con temperatura colore inferiore a 3300 Kelvin,con sfumature che spaziano dal rosso all’arancione al giallo, fino al bianco caldo.

Vuoi rimanere aggiornato sui tips e consigli dei professionisti del cartongesso? Clicca in basso e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai aggiornamenti e promozioni sulle nostre soluzioni al miglior prezzo.