Cartongesso: quanti tipi e come sceglierli
Il nostro viaggio nel mondo del cartongesso, lascia il generico, e scende in profondità per raccontarvi quali sono i vari tipi di lastre e quali scegliere, in modo che, in caso di ristrutturazione o restyling di un vostro ambiente, sebbene la scelta la affidiate a specialisti del settore, avrete maggiore competenza per seguire step by step le scelte che vengono fatte per voi.
Iniziamo quindi, cercheremo di essere sintetici e descrittivi.
La suddivisione generale che potremmo fare prima che per tipologia, dobbiamo strutturare il cartongesso per Categoria. Esistono:
-
Cartongesso per esterni
-
Strutture in Cartongesso
-
Cartongesso idrorepellente
-
Cartongesso isolante termico
GYPROC HABITO FORTE
E’ una lastra in gesso rivestita da fibra di vetro. La sua particolarità è data proprio dal contrasto di queste due materie che, unite una come involucro dell’ altra. Conferiscono a questa lastra le seguenti caratteristiche:
– durezza superficiale
– resistenza meccanica
– resistenza al fuoco
– fono-isolamento
Resistente e robusta , è perfetta per le tramezzature interne perchè non ha bisogno di alcun rinforzo per poter appendere qualcosa anche di pesante.
Il cartongesso gyproc è utile e fortemente consigliato per strutture in cartongesso, poiché più resistente rispetto alle altre tipologie.
LASTRA KNAUF GKB (A)
Potremmo definirla la lastra standard, versatile, economica, con dei requisiti sufficienti:
– facilità di applicazione
– curvabile
– minima variazione di dimensione in base alle variazioni di temperature.
Con queste poche ma risolutive caratteristiche, questa lastra è la soluzione giusta per soluzioni d’interno come pareti divisorie, contropareti e controsoffitti, e intonaco a secco.
IDROLASTRA KNAUF GKI (H)
E’ una lastra impregnata, per via di un particolare procedimento finalizzato all’assorbire la minor quantità possibile di umidità. E’ contraddistinta da caratteristiche ben mirate:
– facilità di applicazione
– non combustibile
– curvabile
– minima variazione di dimensione in base alle variazioni di temperature
Con questi aspetti così studiati ai fini dell’umidità, vien da sé che questa lastra è perfetta per interni umidi come bagni, cucine, giardini d’inverno.
KNAUF DIAMANT
Anche la Knauf Diamant è una lastra in cartongesso rivestito, solo che, in questo caso, il rivestimento la rende altamente prestazionale. Le caratteristiche sono molte e funzionali:
– elevata resistenza meccanica
– elevata resistenza al peso
-maggiore durezza
– maggiore coesione del nucleo con il fuoco
– elevato isolamento acustico
– facile applicazione
– non infiammabile
– curvabile
– nucleo pensato e strutturato con fibre e additivi, per avere una prestazione migliore a contatto con il fuoco
Diamant di nome e di fatto quindi, perché i suoi pregi sono la summa di quelli caratterizanti le altre lastre che abbiamo visto fino ad ora, ragion per cui, questa lastra è perfetta in ambienti con esigenze più spiccate, di quelli precedentemente citati. E’ perfetta per aule scolastiche, corridoi, ospedali, uffici, alberghi, proprio per la capacità di isolamento acustico, sicurezza antincendio, robustezza e resistenza all’umidità.
A differenza di quel che la maggior parte delle persone pensa, il cartongesso non viene utilizzato solo in interno ma anche in soluzioni esterne, andiamo a scoprire quali sono le lastre dedicate a questa funzione.
AQUAPANEL CEMENT BOARD OUTDOOR
Lastra con il centro in cemento e il rivestimento in fibre di vetro annegata. Offre i benefici delle lastre a secco più quelle dei sistemi in muratura:
– montaggio a secco con ridotti tempi di esecuzione
– resiste ad acqua e pioggia
– solida e robusta
– non combustibile
– leggera e facile da montare
– curvabile a secco
Perfetta per facciate e pareti esterne anche a diretto contatto con l’acqua, per rivestimenti ceramici o sistemi di isolamenti termici o cappotto.
Il cartongesso AQUAPANEL CEMENT BOARD OUTDOOR è il miglior cartongesso per esterni sul mercato, e Novarte Decor offre consulenza e installazione, effettuiamo lavori in cartongesso al miglior prezzo sul mercato e vantiamo centinaia di clienti soddisfatti.
GYPROC GLASROC X
Lastra a base di gesso, rinforzata con fibra di vetro con caratteristiche perfette per l’esterno:
– ridotto assorbimento di acqua
– resiste allo sviluppo di muffe
– alta coesione del nucleo ad alte temperature
Il cartongesso GYPROC GLASROC è un cartongesso idrorepellente, tra i migliori modelli sul mercato, alte performance di resistenza, la scelta dei professionisti del cartongesso.
Per tutti questi aspetti , è assolutamente perfetta per pareti, contropareti e controsoffitti che richiedano alte perfomance di resistenza meccanica e all’umidità e ai raggi UV.
Ovviamente non ci aspettiamo e non vogliamo, che con questo nostro excursus nel mondo del cartongesso e delle sue destinazioni d’uso, voi possiate o vogliate sostituirvi agli esperti del settore che seguono i vs lavori, ma ci piacerebbe che vi aiuti a raggiungere una maggiore consapevolezza ed un maggior giudizio critico, per poter seguire le scelte che vengono fatte per voi.
Naturalmente, noi restiamo a disposizione, per dubbi o perplessità.
Clicca qui per scoprire i prodotti disponibili sul nostro shop.
Potete contattarci in chat, sui nostri canali social, o direttamente via mail scrivendo a info@novartedecor.it e il nostro staff risponderà a tutte le vostre domande.
Non ci resta che augurarvi delle ferie serene e cogliamo l’occasione per ricordarvi che il nostro shop è sempre operativo, ma le spedizioni saranno sospese il 14 agosto e riprenderanno il 30.
Buona estate, dopo quest’anno faticoso e difficile, ce la meritiamo tutti.