Guida alla scelta della lastra cartongesso
Applicazioni del cartongesso e tipologie di lastra in cartongesso
Il cartongesso non è solo un materiale decorativo, grazie alle mani esperte del nostro Team, in Novarte riusciamo a sfruttare infinite possibilità del cartongesso, che diventa quindi materiale multi-possibilità e veloce da posare. A seconda delle applicazioni, questo materiale può avere caratteristiche differenti: Per una controparete o un controsoffitto, le lastre da adoperare potrebbero essere differenti e in questa breve guida andremo ad analizzare queste differenze.
Anzitutto… cos’è il cartongesso?
Nell’edilizia questo materiale viene composto da due pannelli di cartone che includono all’interno una base in gesso di cava. Quest’anima in gesso può essere accompagnata da ulteriori materiali che conferiscono caratteristiche differenti al pannello, quali: antimuffa, antiacustico, ignifugo, ad alta resistenza.
Le caratteristiche principali da analizzare per la scelta della lastra in cartongesso giusta per le proprie esigenze sono:
- Le dimensioni del pannello: variano da120x200cm fino a 120x300cm;
- Lo spessore della lastra di cartongesso: tra i 6 e 30mm, seppur in Italia il più utilizzato e venduto è quello con 12,5mm di spessore;
- Il peso della lastra: in base all’anima in gesso e quindi al suo utilizzo il peso di una lastra può variare dai classici 7kg ai 9kg al mq;
Quali sono le tipologie di cartongesso?
La scelta della lastra in cartongesso più utile per le proprie esigenze varia a seconda dell’ambiente di applicazione e delle qualità tecniche del pannello. A seconda dei vantaggi tecnici del pannello, possiamo distinguere le lastre in:
- Cartongesso base o standard; non ha proprietà particolari ed è il più utilizzato nel settore edile, da uno spessore massimo di 13 mm. Viene utilizzato maggiormente per la costruzione di librerie, cabine armadio o costruzione di pareti divisorie. Della lastra di cartongesso standard esiste una versione più leggera, utile per i controsoffitti.
- Cartongesso ignifugo; la lastra è realizzata con del gesso semi disidratato armato con fibre minerali o speciali fibre di vetro e additivi. Il materiale quindi, grazie a questa lavorazione, diventa resistente al fuoco e può essere applicato in aree molto frequentate o spazi aperti al pubblico o locali tecnici.. Lo spessore minimo è di 13 fino ad un massimo di 25 MM
- Cartongesso idrorepellente; seppur dalla denominazione non completamente corretta, è una lastra resistente all’acqua , I pannelli possono essere applicati in ambienti molto umidi come bagni e cucine. Il gesso rivestito impregnato con uno speciale procedimento per limitare l’assorbimento di umidità. Può essere applicata una vaporizzazione di alluminio, detta anche barriera a vapore, che rende la lastra idonea essere posata in cantine e ambienti che presentano umidità di risalita. Lo spessore della lastra idrorepellente è di circa 13 mm.
- Cartongesso ad alta resistenza; peculiare la sua qualità tecnica nella meccanica agli urti. Progettato e composto con gesso naturale ad incrementata densità, additivato con un quantitativo elevato di fibre di vetro e racchiuso da due lastre di cartone.
Il cartongesso ad alta resistenza è indicato anche per pareti su cui devono essere montati mobili o altri oggetti pesanti e sospesi, che non necessitano di altri supporti per il montaggio. - Cartongesso per esterni,; Pannelli progettati per resistere agli agenti atmosferici. Il cartongesso per esterni è idoneo anche per applicazione e posature in docce, saune e ambienti con forte presenza di acqua, anche a contatto diretto con la lastra.
- Cartongesso accoppiato con isolante; utilizzato per insonorizzare un ambiente e isolarlo termicamente. Pannello rivestito con lastre di polistirene o poliestere estruso o espanso.
Grazie al progresso tecnologico dei materiali, il cartongesso può essere utilizzato per ogni esigenza con l’aiuto di professionisti che sappiano trattare e posare questo materiale multi-possibilità.
Hai bisogno di informazioni? Chiedi ai professionisti del cartongesso e ti forniremo una consulenza per i tuoi progetti.
I nostri materiali sono certificati da Knauf