LUCE DIRETTA O INDIRETTA?
Faretti led in cartongesso: Luce diretta o luce indiretta?
Il team di Novarte Snc, da sempre attento alla selezione dei migliori articoli e brand per la messa in opera di progetti pubblici e privati, oggi vuole condividere un’utile guida focalizzata sulla corretta scelta dei faretti per la propria abitazione o attività commerciale.
Ci soffermeremo su un tema fondamentale: il giusto compromesso tra estetica e funzionalità per conferire giusta luminosità negli ambienti.
Illuminare un ambiente non è un operazione semplice: la progettazione appunto, non deve tralasciare alcun dettaglio, così da ottenere un risultato che coniughi la funzionalità e l’estetica. Tra i fattori più importanti che concorrono alla scelta dell’illuminazione dell’ambiente è l’orientamento della luce. Quindi..
Faretti in cartongesso: Illuminazione diretta o Illuminazione Indiretta?
L’illuminazione Diretta si riferisce ad un fascio luminoso proiettato direttamente sugli oggetti da illuminare, senza alcun tipo di riflessione artificiale.
Mentre nell ’illuminazione indiretta, il fascio luminoso viene riflesso solitamente sul soffitto o contro una parete, prima di illuminare gli oggetti.
La luce diretta è indicata per ambienti che richiedono particolare attenzione.
Negli ambienti privati indoor, ad esempio, una luce diretta è molto importante in spazi come la cucina e il bagno.
Nello specifico, luci sottopensili o luci a sospensione sono indicate per illuminare i piani di lavoro e per esaltarne l’estetica.
Per quanto riguarda l’illuminazione indiretta invece l’emissione luminosa si propaga in modo uniforme, senza generare un netto contrasto tra luci e ombre. Questa mancanza di contrasto crea un comfort visivo ideale per gli spazi indoor destinati al relax.
Nello specifico, ambienti come Salone, camere da letto prediligono l’inserimento di Faretti in gesso a parete o profili in cartongesso appositi che, riflettendo il fascio luminoso sulla parete ,creano ambienti con luce soffusa, in cui rilassarsi.
A parità di luminosità l’illuminazione diretta è più economica, in termini di energia, poiché ogni riflessione dei fasci luminosi sul soffitto (o sulle pareti) riduce la quantità che giunge a terra. Più la superficie è scura maggiore sarà la perdita di luce, perciò l’illuminazione indiretta richiede maggiore potenza e consumi più elevati.
L’illuminazione indiretta dei faretti in cartongesso permette di creare luce più omogenea negli spazi contribuendo ad un’impatto più gradevole e con un maggior comfort visivo.
Grazie al nostro team di esperti Novarte Snc è possibile predisporre entrambi i tipi di illuminazione e un controllo sperato degli stessi così da avere sempre la luce ideale per ogni occasione.
Vuoi rimanere aggiornato sui tips e consigli dei professionisti del cartongesso?
Clicca in basso e iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai aggiornamenti e promozioni sulle nostre soluzioni e promo riservate a te.