Perché scegliere il cartongesso?
Iniziare la ristrutturazione di una casa, o anche solo di una stanza, è sempre motivo di ansia e incertezza: si ha paura di sbagliare, si teme di spendere tanto, che i lavori durino troppo e creino troppo caos e disagio.
Per questo, nel nostro blog, ci piace trattare delle tematiche che possono ritornare utili in fase decisionale, o anche che possano fugare dei dubbi a livello teorico.
Spessissimo ci si chiede quale possa essere il valore aggiunto di una parete in cartongesso rispetto ad una in muratura. Non ci crederete ma i benefici sono davvero tanti.
Partiamo però dal presupposto, che nessun materiale è sbagliato, ma l’uso che se ne può fare può essere ottimale o meno: per ogni funzione, c’è un materiale più adatto di un altro, o più responsive dal punto di vista prestazionale.
I pro
Il cartongesso, nel caso specifico, è un materiale leggero, economico ( qualità che piace sempre al cliente), velocissimo da impiantare e con una posa davvero smart e poco caotica.
Lo sappiamo, già queste caratteristiche sono davvero allettanti, ma non basta.
Tipologie Cartongesso
Che ne direste se vi dicessimo che, con gli opportuni trattamenti, la vostra superficie in cartongesso può essere:
- cartongesso idrofugo. (Umidità non ti temo! Piazzami in bagno e avrai)
- cartongesso ignifiguo. ( Fuoco, non temo nemmeno te! )
- cartongesso termico.( perfetta per isolare termicamente un ambiente senza dispersione e sbalzi)
- cartongesso fonoassorbente. (assorbe i suoni)
- cartongesso fonoisolante. ( i suoni all’esterno vengono percepiti in maniera davvero ridotta)
Altre tipologie di cartongesso e maggiori informazioni potrete trovarle cliccando qui
Già questi aspetti basterebbero a farvi dire “e cartongesso sia”?
Eppure ancora non vi abbiamo menzionato dei plus di questo materiale: la finitura superficiale, quindi, estetica, può assumere molteplici aspetti ed effetti, inoltre, sempre restando nel range dell’estetica, il battiscopa può essere incassato e, a livello funzionale, gli impianti elettrici ed idraulici, passano con grande facilità.
Niente male, fin qui, vero?
I contro
Ma ovviamente, come sempre ci piace fare, vogliamo illustrarvi anche i contro, vale a dire quegli aspetti che è bene conoscere prima di scegliere una soluzione piuttosto che un’altra.
Rispetto alla muratura “classica”, il cartongesso ha un costo maggiore per lo smaltimento, una volta eliminato, non è molto resistente a forature ed urti.
Per questo, in tutti i nostri articoli, ed in questo specialmente, vi suggeriamo e consigliamo di valutare bene, insieme ad un esperto o al vostro architetto, la soluzione migliore da scegliere in base alle funzioni che la parete o l’ambiente dovrà avere, o alle necessità che dovrà soddisfare.
Non esiste la soluzione migliore in toto, esiste la soluzione migliore per una necessità funzionale ed estetica.
Dal canto loro, gli architetti ed i progettisti, consigliano spesso il cartongesso perché permette loro di trovare soluzioni perfette che sposino esigenze funzionali (gli impianti e le divisioni di ambienti) con soluzioni estetiche ( controsoffittature, pareti divisorie, battiscopa filomuro, arredamento integrato) pensate e disegnate ad hoc per il cliente.
Ma, siccome sapete che il nostro occhio è green, e che badiamo sempre alla sostenibilità di tecniche e soluzioni, vi segnaliamo che esiste il Gessofibra: un composto di gesso e fibre di cellulosa ottenuta dalla carta riciclata. Ma, oltre all’aspetto ecologico, cosa ha in più o in meno rispetto al cartongesso?
E’ resistente esattamente il doppio: ecco perché ne è necessaria una lastra anziché due, ad esempio, nelle tramezzature.
Come sempre, quindi, il consiglio migliore che sentiamo di darvi, prima di fare una scelta impegnativa come una ristrutturazione o la riqualifica di un ambiente, è, chiedervi:
- Cosa avverrà in quella stanza,
- Quali necessità potrebbero manifestarsi?
- Quali problemi vorreste evitare?
Novarte Decor opera nel settore del cartongesso da oltre 10 anni, in Puglia veniamo definiti i Professionisti del Cartongesso, con oltre 100 lavorazioni nel Sud Italia, al miglior prezzo online.
Le risposte a queste domande preliminari vi indicheranno già la prima ipotesi sulle opzioni tra cui scegliere.
Approfondiremo i vari tipi di cartongesso e lastre, nel prossimo articolo, per offrirvi maggiori informazioni che vi permettano di orientarvi meglio, scendendo più nel dettaglio.
Come sempre, però, per ogni dubbio o curiosità, non esitate a contattarci via mail all’indirizzo info@novartedecor.it, in chat qui o sui nostri canali social facebook ed instagram: il nostro staff vi darà tutte le risposte di cui avete bisogno.