Soluzioni di controsoffittatura 

Profili in cartongesso pre assemblati

Dall’inizio del suo utilizzo negli spazi domestici, il controsoffitto ha subìto profonde innovazioni e modifiche, diventando un sistema dalle prestazioni invidiabili sia in termini di isolamento termoacustico che di design e illuminazione (si pensi appunto ai profili in cartongesso con gli incassi per i faretti led).

Come viene montato un controsoffitto in cartongesso? 

La posa in opera di un controssoffitto con profili in cartongesso è un procedimento delicato e molto importante che deve essere fatto con cura. Per questo motivo è essenziale rivolgersi a professionisti del settore per un lavoro svolto ad hoc per le proprie esigenze. 

Il controsoffitto in cartongesso non è una semplice decorazione ma diviene una importante soluzione edilizia che raccoglie diverse caratteristiche che, per poterle valorizzare a regola d’arte, è necessario che il lavoro venga svolto nel rispetto delle indicazioni tecniche di ogni materiale utilizzato, oltre alle normative vigenti.

Il controsoffitto deve essere montato seguendo specifici passaggi tecnici:

  • Realizzazione di prima orditura mediante: posizionamento dei profili metallici a muro, posizionamento montanti sorretti dai pendini con interasse 1m
  • Perpendicolarmente si crea la seconda orditura, i cui montanti vengono installati con passo 50cm, questi montanti si collegano ai primi mediante l’uso dei ganci ortogonali.
  • Infine si passa al montaggio e fissaggio dei pannelli.



Il controsoffitto non strutturale: caratteristiche tecniche & Vantaggi

controsoffitti in cartongesso non strutturali sono tutti quei controsoffitti che sono stati realizzati successivamente alla progettazione e messa in opera dell’abitazione e sono, per la maggior parte dei casi, rimovibili.

Il controsoffitto in cartongesso può essere di tre tipi:

  • in aderenza;
  • sospeso (o con plenum);
  • controsoffitto autoportante in cartongesso;


    Vuoi rimanere aggiornato sui tips e consigli dei professionisti del cartongesso? Clicca in basso e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai aggiornamenti e promozioni sulle nostre soluzioni al miglior prezzo.